Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"

Dicembre 2014

Novità e informazioni dal
Servizio Sistema Bibliotecario di Ateneo

Fare ricerca da oggi è più facile

UrbIS

UrbIS - Urbino Integrated Search è il nuovo sistema di ricerca integrata delle risorse elettroniche e cartacee dell'Università di Urbino.

A partire da un'unica stringa, in stile Google, o utilizzando le ampie funzioni di ricerca avanzata, con i canali più tradizionali per autore, titolo, anno, ecc., è da oggi possibile agli utenti del nostro Sistema Bibliotecario accedere a centinaia di milioni di documenti, la maggior parte dei quali immediatamente disponibili full-text.

UrbIS - Urbino Integrated Search intende venire incontro alle esigenze di ricerca di quanti, specialmente tra i docenti, i ricercatori e i laureandi, si trovavano finora obbligati a effettuare più volte su diversi database la medesima ricerca. Da oggi avere un panorama bibliografico esauriente sul proprio argomento di studio diventa più facile; individuare e ottenere saggi e articoli un'operazione pressoché immediata.

All'interno di UrbIS - Urbino Integrated Search  sono state inserite, oltre alle risorse elettroniche acquistate dal nostro Ateneo, anche tutte le informazioni provenienti dal catalogo unificato della Rete dei Servizi Bibliotecari di Università e Provincia di Pesaro e Urbino.

Venerdì 19 dicembre, alle 9.30, presso Palazzo Battiferri, Via Saffi 42 - Aula Amaranto, si terrà una  presentazione del nuovo servizio UrbIS. Siete invitati a partecipare

Nuovo OPAC SebinaYOU

Assieme a UrbIS gli utenti del nostro Ateneo hanno ora a disposizione un catalogo on line completamente rinnovato. Il nuovo SebinaYOU sostituisce l'OPAC tradizionale, che continua tuttavia ad essere disponibile per i lettori abituati all'interfaccia classica.

Tra le principali novità del nuovo catalogo: l'integrazione con l'elenco autori di Wikipedia, l'integrazione con il database degli eventi culturali nella zona (mostre, concerti, presentazioni di libri...) e  uno spazio personale con nuove e più accessibili funzionalità.

Sul nuovo SebinaYOU avete da ora la possibilità di cercare anche tra i contenuti digitali gratuiti di Rete Indaco. 1.100 e-book di argomenti vari, dizionari e news dalle principali testate mondiali. Scorrete la lista degli e-book per tutti: troverete senza dubbio qualcosa di vostro interesse.

Vi ricordiamo che l'accesso a UrbIS è possibile soltanto dalle reti dell'Università di Urbino. Per accedere da casa o in mobilità, gli utenti accreditati possono utilizzare il  servizio proxy del Sistema Bibliotecario.

Buone Feste dalle Biblioteche di Ateneo!

Altre risorse on line del Servizio SBA

LexisNexis® logo_AtoZ EBSCOhost
    SciFinder

Informazioni e documenti utili sul nostro sito web